TRASPARENZA

 La trasparenza amministrativa è il principio in base al quale le attività della pubblica amministrazione devono essere rese pubbliche e accessibili ai cittadini. Perché questo basilare principio possa essere conseguito  le informazioni devono circolare in modo efficace  all’interno ed all’esterno dell’amministrazione. 

La trasparenza diventa quindi un mezzo per consentire la partecipazione e il controllo sull’operato della pubblica amministrazione, che cerca un dialogo con i propri utenti, ponendoli in tal modo al centro dell’azione amministrativa.

Il d.lvs 150/2009 tratta espressamente della trasparenza all’art 11.L’ obbligo  di rendicontare ai cittadini impone un elevato livello di trasparenza.L’intento è quello di allargare il controllo dalle Istituzioni alla società.L’accento viene posto in particolare su:•Valutazione delle performance Trasparenza dei dati, indicatori, misurazioni, valutazioni e risultati. Questo dovrebbe assicurare una spinta al miglioramento continuo al fine di raggiungere una sempre maggiore soddisfazione dei bisogni del cittadino. Nell’ambito del programma triennale er la Trasparenza e l’integrità 2011/2013  del Miur questo Ufficio Scolastico Territoriale ha organizzato la Giornata della Trasparenza il giorno 22 maggio 2012, finalizzata al coinvolgimento di tutti i portatori di interesse locali nelle attività dell’Amministrazione.

 
_____________________________________________