D.M. prot. n. 919 del 23/11/2017, relativo alle cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2018 e circolare prot. n. 50436 del 23/11/2017 con le indicazioni operative.

Il MIUR ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 919 del 23 novembre 2017, recante disposizioni per le cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2018 e la circolare prot. n. 50436 del 23 novembre 2017 con le indicazioni operative.

La scadenza per la presentazione delle domande di dimissioni volontarie dal servizio (e l’eventuale richiesta di pensione più part-time) per il personale della scuola (docenti/educatori e ATA) è fissata al 20 dicembre 2017. Per i dirigenti scolastici il termine per la presentazione delle istanze è il 28 febbraio 2018.

Si ricorda che le domande di dimissioni, salvo specifiche eccezioni, si presentano utilizzando le istanze online.

Oltre alla domanda di cessazione, va anche presentata la domanda di pensione che deve essere inviate direttamente all’INPS, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

  • presentazione della domanda on-line accedendo al sito dell’Istituto, previa registrazione;
  • presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n. 803164);
  • presentazione telematica della domanda attraverso l’assistenza gratuita del Patronato.

Tali modalità saranno le uniche ritenute valide ai fini dell’accesso alla prestazione pensionistica.

Si richiama l’attenzione sulla circostanza che la domanda presentata in forma diversa da quella telematica non sarà procedibile fino a quando il richiedente non provveda a trasmetterla con le modalità sopra indicate.

DM 919 del 23-11-2017 e Circolare n. 50436 del 23-11-2017

AVVISO_APERTURAFUNZIONIPOLIS2018

nota trasmissione DM e circolare su cessazioni 2018.0021216.27-11-2017